Di amore non ce n’è mai abbastanza, di cinema in grado di raccontarlo ancora meno. Per questo lo stupore di vedere un trailer capace di risvegliare emozioni sopite è sempre grande. L’opera prima del newyorkese Ned Benson sembra una risposta, una specie rara di racconto capace di azzerare le delusioni cinematografiche passate e ripartire in positivo. Si prenda con le dovute cautele, ma The Disappearance of Eleanor Rigby è già uscito a testa alta dal Toronto Film Festival (2013) e dal Festival di Cannes (2014) e non ha l’aspetto di essere il triste manifesto sentimentale di sempre.
<<Ho voluto giocare con il concetto di soggettività e con il come tutti noi sperimentiamo gli stessi momenti – rivela il regista – gli stessi periodi di tempi e le stesse emozioni, rappresentandole però in maniera differente. Mi sono detto: quale modo migliore per riuscirci di scrivere una storia d’amore catturata da entrambe le prospettive?>>.
Così, 2 punti di vista per 2 differenti capitoli "Lui e Lei" (Him e Hers nella versione originale) narrano la medesima vicenda: una coppia cerca di recuperare la vita e l’amore che una volta conosceva, raccogliendo i pezzi di un passato che rischia di essere andato troppo lontano.
Il titolo proviene dalla canzone Eleanor Rigby dei Beatles che Benson ha ascoltato mentre scriveva la sceneggiatura. La traccia è assente nella colonna sonora, ma il regista l'ha usata in riferimento all'epoca e ai genitori del personaggio femminile: <<Volevo rendere Eleanor Rigby come un emblema generazionale, con lo stesso concetto di solitudine che è presente nella canzone>>.
In Italia La scoparsa di Eleanor Rigby arriverà nel 2015 nella versione accorpata del terzo e unico capitolo col sottotitolo Loro (Them). I protagonisti sono James McAvoy (Trance) e Jessica Chastain (prossimamente in Interstellar) accanto a Viola Davis, Bill Hader, William Hurt e Isabelle Huppert.
È un peccato non potere scoprire il lavoro integrale del regista, anche perché si temono tagli e forzature che sintetizzano i personaggi o eliminano proprio la peculiarità con cui il film era stato pensato. Tuttavia si ringrazia la distribuzione indipendente Koch Media e The Disappear of Eleanor Rigby: them si aspetta a cuore aperto.
Questo è il trailer ufficiale:
Nessun commento:
Posta un commento